_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
|
20/03/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 3: Paesaggio Mentale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Volta = tre definizioni connesse l'un l'altra. -rapporto architettura e personale interpretazione del mondo, legata al proprio livello di conoscenze stratificatesi negli anni. Borromini realizza un'architettura "fatta dagli uomini". - TESI: architettura = reificazione di un paesaggio mentale. - Piramide = rappresentazione fisico-architettonica di uno stato di conoscenze. La piramide reifica le condizioni trigonometriche e geometriche basilari. - Città romana = non può essere realizzata senza determinati strumenti, ad esempio: Il Pantheon = grande complessità. La cupola è una delle più grandi mai realizzate. Come fecero i romani a realizzarla, possedendo il complesso sistema di numeri romani? Essi usavano un sistema matematico-geometrico proporzionale, non algebrico. Il sistema proporzionale lega la geometria al calcolo. Per noi elevare un numero al quadrato vuol dire moltiplicarlo per se stesso, per i romani voleva dire costruire un quadrato di base pari al numero dato. La sezione aurea non è un sistema simbolico, ma un sistema costruttivo, di proporzioni geometriche. (propongo il link ad un sito in cui è spiegata la sezione aurea). _SALTO: rinascimento_affermazione della prospettiva a Firenze. un gruppo di scultori, pittori, architetti elaborano un sistema di rappresentazione con caratteristiche potenti: |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
un discorso è raffigurare tramite uno strumento, altro discorso è raffigurare un soggetto affinchè lo strumento ne sia esaltato. PAESAGGIO MENTALE = costruzione di un insieme di strumenti che devono essere reificati attraverso scelte dell'architettura congrue. Il passaggio/trasformazione da un paesaggio mentale ad un altro avviene per necessità.
1700-1800_Monge : nuovo paesaggio mentale = proiezioni ortogonali: nuovi strumenti |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi l'articolo di A. Saggio "Gli ITA da Francoforte a Firenze" >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||