_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
20/03/2006
_Lezione 3: Paesaggio Mentale
     

Volta = tre definizioni connesse l'un l'altra.
1) numero, ciclo
2) struttura celeste
3) struttura ci copertura, architettura (evoca la volta celeste e basi scientifico-numeriche).

-rapporto architettura e personale interpretazione del mondo, legata al proprio livello di conoscenze stratificatesi negli anni. Borromini realizza un'architettura "fatta dagli uomini".

- TESI: architettura = reificazione di un paesaggio mentale.
- STRUMENTO: innovazioni tecnologiche. Conoscenza scientifica.

- Piramide = rappresentazione fisico-architettonica di uno stato di conoscenze. La piramide reifica le condizioni trigonometriche e geometriche basilari.

- Città romana = non può essere realizzata senza determinati strumenti, ad esempio:
groma: strumento che permette di avere allineamenti ad angoli retti sui fili a piombo, perpendicolari l'un l'altro.

Il Pantheon = grande complessità. La cupola è una delle più grandi mai realizzate. Come fecero i romani a realizzarla, possedendo il complesso sistema di numeri romani? Essi usavano un sistema matematico-geometrico proporzionale, non algebrico. Il sistema proporzionale lega la geometria al calcolo. Per noi elevare un numero al quadrato vuol dire moltiplicarlo per se stesso, per i romani voleva dire costruire un quadrato di base pari al numero dato. La sezione aurea non è un sistema simbolico, ma un sistema costruttivo, di proporzioni geometriche. (propongo il link ad un sito in cui è spiegata la sezione aurea).

_SALTO: rinascimento_affermazione della prospettiva a Firenze. un gruppo di scultori, pittori, architetti elaborano un sistema di rappresentazione con caratteristiche potenti:
1) Modello di rappresentazione con margini molto alti di scientificità.
2) Sistema di andata e ritorno tra realtà e raffigurazione prospettica. Con i punti di misura dalla misura reale posso andare alla deformazione prospettica e viceversa.
3) Entro certi limiti appare un sistema che posso considerare vero, oggettivo. Entro più ampi limiti la raffigurazione prospettica somiglia a quella reale.
4) A Firenze non si respira l'aria medievale, mistica e sacra che pervade tutta l'italia. Qui si comincia ad affermare nell'arte una sorta di individualità. In Giotto i personaggi hanno una presenza fisica.
5) Presenza dell'uomo in quanto oggetto fisico. Ciò dà una cornice di contenuto alla rivoluzione prospettica. Tutto ciò avviene in un ambiente ristretto di cui fanno parte Brunelleschi e Masaccio. __è la reificazione della prospettiva. Cattedrale gotica = assenza di prospettiva, slancio verso l'alto, ritmo sincopato, schiacciamento strutture, sistema decorativo in chiave simbolica. __Prospettiva = demolizione architettura gotica.
L'architettura muta quando cambia il paesaggio mentale.
Nel rinascimento c'è il ritorno agli ordini anche per motivi di "comodo" (se mi permettete). Ovvero gli ordini antichi servono ai maestri rinascimentali poichè sono basati sulla ripetitività, la ritmicità, elementi che esaltano la prospettiva.

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  
 

un discorso è raffigurare tramite uno strumento, altro discorso è raffigurare un soggetto affinchè lo strumento ne sia esaltato.

PAESAGGIO MENTALE = costruzione di un insieme di strumenti che devono essere reificati attraverso scelte dell'architettura congrue. Il passaggio/trasformazione da un paesaggio mentale ad un altro avviene per necessità.


fine 1500-1600_Mondo osservato sotto un'ottica diversa rispetto al rinascimento. é visto letteralmente con nuovi strumenti: lente di Galileo. Borromini realizza architetture in continua metamorfosi che non esaltano la prospettiva_nuovo paesaggio mentale,
demolizione prospettiva, poichè non si guarda il mondo da un unico punto di vista.

1700-1800_Monge : nuovo paesaggio mentale = proiezioni ortogonali: nuovi strumenti
OGGI_nuovo paesaggio mentale, diverso da prospettiva, da astrazione. é il paesaggio mentale dell'INFORMAZIONE e dell'INFORMATICA_Nuovi strumenti tecnologici.

     
Leggi l'articolo di A. Saggio "Gli ITA da Francoforte a Firenze" >>